"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 4 ottobre 2010

"amati e abbandonati"

Questa è una vecchia storia, risale almeno a 5 o 6 anni fa.
Tutto ebbe inizio quando il Denso stanco di vedere alfabeti a punto croce per casa mi pregò di ricamare qualcosa di grande che mi tenesse impegnata a lungo così che smettessi per un pò di occupare pareti con i miei quadretti.
Allora mi presi l'impegno e la briga di ricamare una tovaglia più impegnativa delle solite e mi innamorai di questa, allegra e colorata, che secondo me ben si addice al clima festoso del Natale.



Così mi misi a studiare lo schema, cambiando anche dei colori che non mi convincevano troppo e andai avanti di buona lena.
Certo, il lavoro era leggermente impegnativo, ma con i suggerimenti e un piccolo aiuto di Nonnagiulo riuscì anche a fare l'orlo a gigliuccio.
Sennonchè, sapete com'è, tutti i lavori lunghi stancano, specialmente una tovaglia che te la devi tenere in collo mentre lavori e così l'ho accantonata per tanto tanto tempo.



Per fortuna questa estate alla bravissima Manuela le è venuta in mente un'idea meravigliosa: "Amati e abbandonati".
Dico, ma che c'era di meglio di questa splendida idea per farmi riprendere in mano questa tovaglia e finalmente finirla?



Ormai era diventata una barzelletta, mi prendevano in giro tutti, era risaputo da Pavia a Livorno che avevo 'sta cosa da finire e non mi decidevo!



Adesso non mi resta che darle una rinfrescatina in lavatrice e appena asciutta stirarla bene, pronta per essere adoperata durante le prossime feste natalizie, sapete che non manca poi così tanto, vero?
Magari faccio venire voglia anche a voi di mettersi a fare una cosetta così!
Mi dimenticavo, i tovaglioli sono tinta unita rossi senza ricamo.



E questo è un particolare del rovescio....

11 commenti:

nonnagiulo ha detto...

EVVIVA L'HAI FINITA!!!!
Che meraviglia! Ci hai messo ...ma che soddisfazione!!!! Chissà che pranzi e cene sotto le prossime feste (hai ragione! mica c'è tanto! ho i brividi...)
BACIONI

Mirtilla ha detto...

tesoro ma e'un vero capolavoro!!mamma che lavoraccio eh?bellissima soddisfazione pero' :)

Gisella ha detto...

Sono rimasta a bocca aperta, stupita e meravigliata perchè un capolavoro! Bravissima! Complimenti, baci e buoni pranzi e cene per le prossime feste!!!! Baci ciao Gisella

chiara ha detto...

è meravigliosaaaaaaaa!!!
è tropp o troppo bella!! me ne sono innamorata!!! la tavola di Natale sarà un incanto!!! nn è che me la potresti prestare ?! :)
sei bravissimaaaaa!!!!
baci

mammadeglialieni ha detto...

-nonnagiulo:
-mirtilla:
-gisella:
-chiara:
piaciuta? grazie carissime!!!!! sì, un lavorino lunghetto però ne è valsa la pena!!!!
sono davvero contenta di averla finita! yn bacione a tutte!

Anonimo ha detto...

NOOO perfetta anche da rovescio e come di rebbe la mi mamma il ricamo fatto bene si vede da rovescio!!!!! Bacio Cristina Lucca toscanaaaaaaaaaaaa

Jul e Mo ha detto...

Ma è bellissima!! Complimentoni cara mamma! Anche l'orlo è davvero bello. QUanto vorrei essere brava almeno un quarto di quanto lo sei tu ^^

mammadeglialieni ha detto...

-cristina (lucca): grazie, cara!!!!
-jul e mo: ma guarda che non ci vuole chissà cosa, l'importante è avere tanta tanta pazienza! baci!

MANUELA ALBANESE ha detto...

ma cara!!! bravissima, aspetto le foto, non so se le hai mandate, ho avuto problemi con la posta, al limite mandale anche alla mia mail personale che le giro a Paola!!! affrettati perchè a giorni facciamo il post per le votazioni!!!
ciaooooo
manu

mammadeglialieni ha detto...

-manuela: grazie, le spedisco a corsa!

verderame ha detto...

che festosa soddisfazzione sarà stenderla sul tavolo il giorno di natale, splendida tovaglia, ciao Marina