"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

mercoledì 28 ottobre 2009

nebbia e confettura di zucca e pistacchi di bronte aromatizzata allo zenzero

Ciao, ciao, ciao!!!!!
Tutto bene da voi?
In questi giorni quassù c'è un pò di nebbia e come potete vedere dalla foto, quando apro la finestra della mia camera ho questo panorama...



Già, tra quella (per me) fitta nebbia c'è la cupola del Duomo (con mega impalcatura per ristrutturazione).
Circa 12/15 anni facrollò il campanile del Duomo (ci furono purtroppo delle vittime) e iniziarono i lavori di consolidamento...e ancora vanno avanti!

L'umidità ha già lasciato un suo "regalino": Yuffie ha la febbre a 38 e passa, la gola con delle tonsille rosse che paiono peperoni e quindi niente scuola!
Però non demorde e non si spaventa nemmeno davanti ai gargarismi con il succo di limone (disinfetta e "brucia" le eventuali placche), comunque dovrà stare riguardata per qualche giorno...sarà difficile tenerla in casa, prevedo già urla e suppliche!
A proposito, mi sono portata sù la macchina da cucire, mi sono già fatta tre gonne, ho smacchinato le tende nuove per il bagno di mia mamma e sono andata avanti con il mio quadro dei funghi, insomma mi dò da fare!

Comunque mi piace un sacco questa nebbia, (a parte il fatto che mi riduce i capelli simili a delle alghe mollicce e senza vita!) mi piace questa sensazione di autunno tipica di questo periodo, del resto siamo ormai alla fine di ottobre, ci avviciniamo ad Halloween: coloratissime zucche e zucchette, ammiccanti fantasmini, simpatici pipistrelli e strampalate streghette addobbano le vetrine dei negozi....
Mi ricordo ancora quando tanti anni fa (nove per l'esattezza) i miei alieni rimasero incantati davanti alla vetrina di una famosa caffetteria-torrefazione in Corso Strada Nuova : avevano realizzato una vetrina particolare, tutti i bimbetti si fermavano incantati! Ah, la magia di quegli occhi spalancati con le boccucce semiaperte affascinati davanti a quel tripudio di cioccolatini e caramelle!

E io per non essere da meno e con grande difficoltà (vorrei vedere voi a cucinare con 2 piastrine elettriche!) quest'anno ho fatto la...

CONFETTURA DI ZUCCA E PISTACCHI DI BRONTE PROFUMATA ALLO ZENZERO



500 gr. zucca pulita (ho adoperato la zucca mantovana, meno filacciosa)
200 gr. di zucchero
succo di mezzo limone
una spolverata di zenzero
una manciata di pistacchi di Bronte

Ho tagliato a tocchetti la zucca, messa in casseruola con lo zucchero e il succo di limone, fatto andare piano piano finchè la zucca non si è disfatta, quindi ho frullato, aggiunto lo zenzero grattuagiato e i piastacchi tritati a coltello. Ancora bollente ho versato nel barattolino sterilizzato e poi ho capovolto.
Voilà, ho assaggiato sul pecorino stagionato è buonissima!!!!

Purtroppo vi devo già lasciare...mister alieno è lì che reclama il PC...sigh!
Devo cedere il posto!
Alla prossima, e perdonatemi se non posso passare da voi!

11 commenti:

chiara ha detto...

ciao!!
che bello sentirti!mi mancavi sai!!
che bella la nebbia!!!mi piace moltissimo, regala un'atmosfera unica!!certo magari mi piace solo quando tutti se ne possono stare in casa senza dover guidare tra la fastidiosissima nebbia
quando andavo alle elementari c'erano delle grandissime finestre che davano sulla campagna e ricordo ancora quando incantata osservavo il misterioso paesaggio:)
povera la tua piccola:((( spero guarisca presto!!
sei sempre a lavoro eh:) sei una vera forza!!!
la marmellata è una meraviglia perfettissima per la festa stregata che sta arrivando:)
io sto preparando dolcetti e altri stuzzichini per la cena di halloween che faremo a casa sabato, nn vedo l'ora! in campagna con zucche e streghette sarà da divertirsi:))
bacioniiiii!!!!!!!

iana ha detto...

Che delizia...ed è bello sentire che da qualche parte ancora ci si prende cura dei tesori culturali ( sui vent'anni poi lasciamo stà!)

Stefania Oliveri ha detto...

E i tuoi figli mangiano questa marmellata? I miei neanche quelle classiche. Ma allora sono davvero degli alieni!
Baci

Luca and Sabrina ha detto...

E' bello ritrovarti e leggerti! Anche a me la nebbia piace molto, soprattutto la sera. E' avvolgente e ammanta ogni cosa di mistero, di silenzio. Che bello stare al calduccio sotto le coperte mentre fuori è tutto grigio!
Sei stata bravissima con quelle due piastrine, la confettura zucca e pistacchi ci sta facendo una gola! Davvero una bontà!
Baciotti da Sabrina&Luca

nonnagiulo ha detto...

e lo dicevo io che sei una maga...streghetta...fatina.. insomma ci vuole fegato per fare la marmellata sulle piatrine elettriche!!!
a me,come minimo, mi si attaccava!!
però che bel paesaggio vedi dalla finestra! per i capelli c'è solo un modo : farsi la permanente...ma poi quest'estate, al mare, ti vengono frisè ;)
ci sentiamo!!!

mammadeglialieni ha detto...

-chiara: sì, è un grosso problema, stò sempre in pensiero quando il Denso esce di casa per andare a lavorare con questa nebbia...adesso yuffie è guarita, ma l'ha presa di brutto il mister alieno e nemmeno io stò benissimo...uffa! odio stare influenzata! un abbraccio

-iana: ciao, benvenuta! pavia è una città antichissima, è nata come accampamento romano, ci sono ancora tantissime testimonianze medioevali: torri, chiese, case...magari appena ho una connessione un pò più decente posterò delle foto! grazie della visita!

-fantasie: che te devo dì? e la mangiano sì! l'alieno aborrisce McD, quello degli hamburger per capirsi, odia la coca-cola e qualsiaisi altra bevanda gassata e dolciastra, non gli piace la nutella...meglio le marmellate "strane" che le solite, meglio quelle fatte in casa che quelle comperate...bè, lo sò è un alieno! e la piccola è sulla buona strada!

-luca e sabrina: ciao ragazzi, bè, ancora qualche settimana in residence e mi dimentico di come si cucina, garantito!!!

-nonnagiulo: hai ragione, ci vuole fegato! ma del resto lo sai che sono pazzerella...te l'ho detta la follia di domenica mattina, no? e me la stò pure cavando bene! un abbraccio!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Confettura di zucca e pistacchi... mi sa di buono! Mi rende gradevole persino l'idea della nebbia... potrei provarci, visto che di zucca ne ho sempre. Grazie per la ricetta! E auguri alla piccola!
Sabrine

carmen ha detto...

ciao come stai? è da parecchio che non passavo da te, per lavoro sono dovuta partire, da poco sono rientrata ma è solo una breve pausa, la contettura con i pistacchi deve essere ottima un bacio

mammadeglialieni ha detto...

-sabrine: grazie a te della visita!

-carmen: ciao cara, sai, i trasferimenti per lavoro sono sempre faticosi...ancora non siamo a posto, non ho la connessione, la chiavetta prende e non prende...sì, ci vorrà del tempo perchè la situazione si normalizzi!

Prez ha detto...

nooooo, che soddisfazione!!!!! ti piace la nebbia!!!!

una piccola correzione al post :-D ( sai io c'ero, andavo a scuola affianco e passavo in piazza d'uomo ogni mattina). Non crollò la cupola ma una bellissima torre civica attaccata al Duomo. Purtroppo ci furono dei morti e i lavori per fortificare il Duomo ( cupolo compresa) sono ancora in corso e dubito finiranno mai.....

mammadeglialieni ha detto...

- prez: hai ragioneeee!!! è la torre che è caduta! faccio sempre un pò di confusione...che vuoi farci, da una livornese...