"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

giovedì 11 settembre 2008

tirami su (che ne ho bisogno)

Stamani mattina alle 7 avevo già capito che sarebbe stata una giornata di caldo allucinante. Là fuori l'aria è immota grigia appiccicosa.
Sembra che sia lì lì per piovere e invece non succederà niente di niente.
Le giornate così mi mettono tristezza, fa caldo e la voglia di fare qualsiasi cosa non c'è proprio. Uffa, devo sistemare la libreria. Dopo l'estate c'è sempre bisogno di sistemare i libri, sembrano mescolati come un mazzo di carte, difficile poter cercare un libro che ti interessa. Ormai i libri nei ripiani sono su 2 file e in alcuni casi addirittura su 3.
Ci sarebbe bisogno di IKEA, ci sarebbe bisogno di 2 mensoloni di 4 metri ciascuno da sistemare sopra le porte, nel corridoio.
Ci sarebbe bisogno di un pò di fresco, di un bel caffè e un pò di voglia di sistemare e fare.
Ci sarebbe bisogno della bacchetta magica.
Si, ma più di tutto ho bisogno di cambiare stagione, mi vanno bene tutte le altre tre, ma l'estate non è la mia preferita (eppure sono nata il 12 agosto!).
Chissà, magari sarà la pressione bassa (viaggio sulla min. di 50 e arrivo a una max. di 85/90),sarà che soffro il caldo,sarà che ho bisogno di tornare alla normalità che l'estate se la porta via, ma ho proprio bisogno di tirarmi su!



TIRAMI SU (in caso di emergenza!)
Serve sempre un dolcetto morbidoso e goloso in certi casi, e questo è il preferito degli alieni, beati loro che se lo possono permettere, io mi accontento di farlo e di assaggiarne un cucchiaino da qualche anima gentile...

savoiardi
caffè zuccherato
25o gr. di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
cacao, cognac
Montati i bianchi a neve ho lavorato i rossi con lo zucchero, aggiunto il mascarpone e lentamente amalgamato con i bianchi montati e un cucchiaino di cognac per profumare. Bagnati i savoiardi nel caffè e sistemati nelle coppette ho coperto con la crema e spolverizzato con il cacao. Vi piacciono le coppette colorate?

14 commenti:

la Susina ha detto...

Come ti capisco!!! Anche io soffro terribilmente il caldo e l'ultima volta che mi sono misurata la pressione ho soffiato su di uno specchio per vedere se ero ancora viva!!! basta!! Voglio il freddo, una bella tazza calda fumante di tè, ma soprattutto voglio mettermi quei meravigliosi guantini viola che mi son comprata in irlandaaaaaaaa!!

Anna Righeblu ha detto...

Anch'io sono sopraffatta da questa calura, riesco a combinare poco e niente...e stiro il minimo indispensabile...
Il tiramisu è la mia passione...
Ho postato il tuo graditissimo premio!
Un abbraccio :)

Laura G ha detto...

Aspetto anch'io con ansia un po' di autunno! anche perchè qui da noi non si è abituati a queste temperature (35°!!!) neanche ad agosto!
un bel tiramisù ci sta sempre bene! se ha questo nome ci sarà un motivo! :-)))

mammadeglialieni ha detto...

-susina: bellissimi i guantini viola! in inverno mi piace un sacco tornare a casa tutta infreddolita e fare una merendina con tè bollente e un muffin tiepidino e profumoso...
-anna: purtroppo anche oggi è una giornata terribile, a me non viene neanche voglia di cucinare, ma gli alieni non sono tanto d'accordo!
-essenza: qui è tutto grigio, senza un alito di vento e una umidità pazzesca, mangerei solo frutta pur di non stare tra i fornelli!

JAJO ha detto...

Si si.... bella la scusa del caldo.. hahahahaha

Antro Alchimista ha detto...

Ma lo sai che anche io preferisco di gran lunga l'autunno e l'inverno??? Qui alla fine verso le 21 si è scatenato l'inferno di pioggia, emporale e vento.
per il caldo non mi lamento a casa siamo condizionati e pertanto viviamo "chiusi" qui dentro uscendo solo in tarda serata ... ehehehe
Per quanto riguarda i libri invece non c'è libreria che tenga ne siamo sopraffatti !!!! Un bacione Laura

mammadeglialieni ha detto...

-jajo: bè, io ci provo, ma con gli alieni non c'è nulla da fare... quelli hanno il vizio di mangiare!
-laura: meno male, credevo di essere la sola ad amre le stagioni fredde! mettiamo su un club!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche a Bologna l'umidità sta rasentando dei livelli da paura, nemmeno a luglio faceva così caldo, a noi l'estate piace, quello che odiamo è l'afa, l'umidità, ma una bella giornata di sole è qualcosa di fantastico! Altra cosa che ci piace sono gli abiti di cotone sulla pelle! Al tempo stesso amiamo follemente l'autunno, per i colori, il fresco, le prime nebbie, le pioggerelline, le tazze di tè fumante da bere guardando fuori da una finestra coi vetri appannati. Amiamo l'inverno, perchè ispira coccole, ti fa pensare a piumoni, plaid, a passeggiate stretti dentro cappotti e sciarpe. E amiamo la primavera perchè è quasi una rinascita, le voglie si susseguono, voglia di weekend fuori porta, di corse al mare, di picnic, scampagnate, di alleggerirsi vestiti e mente!
Amiamo tutti i 365 giorni dell'anno e se fosse possibile, li raddoppieremmo! Passa da noi, c'è un premio per te!
Baci da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

com'e' che a me non piacciono i dolci eppure questo post mi ha stregato?

mammadeglialieni ha detto...

-luca&sabrina: lo sapevo, lo sapevo! da due amanti dell'estate come voi mi aspettavo questa tiratina di orecchie! però vi capisco, quando il sole fa brillare di mille luccichii il mare là sotto a calignaia penso che sia la cosa più bella che abbia mai visto, quando il venticello estivo mi accarezza sdraiata al sole dopo aver fatto una nuotata penso che sia una sensazione stupenda. però adoro il freddo, le giornate a casa tra libri e vecchi film e punto croce, il profumo della torta di mele, i miei figli che studiano tranquilli e aspettano il tè per merenda, tutto questo mi dà un senso di pace tranquillità e amore. purtroppo gli alieni crescono e chissà per quanto poco tempo ancora ne potrò godere...

bsteven: carissima, ma sei tornata! scappo a leggerti! P.S. grazie del complimento!

Heidi ha detto...

ciao mammadeglialieni! in primis voglio chiederti scusa per non essere venuta a ritirare il premio arte punto vita, e ti spiego anche il perchè: al tempo avevo il pc morto! giravo praticamente con il computer di riserva con su windows 98... SENZA L'ADSL!!!!! e prima che caricasse una pagina facevo in tempo ad andare a tagliare l'erba, fare da mangiare, lavare i pavimenti.... ora però tutto è tornato alla normalità!
ti ringrazio del premio e metterò anche il tuo nome accanto a quello di lilith!

cambiando discorso....

quà da noi siamo fortunati riguardo al "meteo", la sera quando va giù il sole devi avere una maglia da metterti sennò hai freddo! poi però il sole questa estate lo abbiamo visto poco, un giorno su sette pioveva o faceva dei violentissimi temporali... pensa che a ferragosto pioveva e ci saranno stati 15 gradi!

mammadeglialieni ha detto...

-heidi: ciao, ma non ti ptreoccupare; so cosa vuol dire girare senza ADSL! un' agoniaaa! questa estate non siete stati molto fortunati con il tempo...

Anonimo ha detto...

Prova a evitare lo zucchero: è mille volte più buono!!!

dani

mammadeglialieni ha detto...

-dani: ciao, proverò sicuramente, grazie della dritta!