Eccomi qui a rispondere al meme lanciato da
Jajo. Ho dovuto pensarci un pò su, mica si può prendere tanto alla leggera questo meme! Iniziamo l'elenco, suvvia!
7 cose personali da salvare1- i miei filati da ricamo, ormai sono arrivata a quota 296 spolette di colori moulinè e vi posso assicurare che non sono poche! Ovunque io vada la scatola dei filati viene sempre con me!
Le scatoline delle perline da ricamo, i tessuti di lino e di cotone da ricamo.
Le mie riviste per il punto croce, gli schemi americani dei sampler (alfabeti), il libro "Favole e flastrocche" al punto croce. La macchina da cucire, nuova nuova (la vecchia l'ho fusa!). Tutti i miei ricami: tovaglie, quadri, asciugamani, tende ecc. ecc.
2- Tutti i libri di Harry Potter, che con il loro sapore di favola mi fanno tornare bambina tutte le volte che li rileggo,e anche i film, mi piace lasciarmi trasportare in un mondo così fatato...
La trilogia del "Signore degli anelli", ma anche "il Silmarillion" e "Lo hobbit", libri che ho letto per la prima volta 24 anni fa...(aughhh! sono così...vecchiaaaa????).tutta la mia libreria che quando ci mettono le mani e mi mescolano i libri divento una iena!
3- Il libro de "La cucina livornese"che mi ha regalato il Denso ormai 17 anni fa, il quadernino scritto a mano con tutte le ricette collaudate da anni e anni da mia mamma, dalle amiche e dalle nonne delle mie amiche.
4- Il grembiule da cucina, sì, ridete pure, ma io senza il grembiule non riesco a fare nemmeno un uovo lesso! Bè, odio le patacche e quando si cucina bisogna avere la tenuta da lavoro adeguata!
5- Le foto dei miei Alieni, ed è un peccato che l'aliena abbia tante foto sul pc e poche su carta... e tutte le foto del Denso.
6- Il mio blog con tutti gli amici blogger,la possibilità di scambiarsi idee, ricette, opinioni, alla faccia di quelle "amiche" che mi considerano un pò "schizzata" perchè ho aperto un blog (TIE'!)
E intanto ho imparato a usare il pc, a usare internet, a scannerizzare, stampare, mettere foto sul blog, ecc. ecc. nonostante la veneranda età che mi ritrovo!
7- Ogni momento passato con il Denso.
7 cose in generale da salvare1- I vecchi sceneggiati televisivi: Gianburrasca ( meraviglioso), Padre Brown (chi se lo ricorda? Il mese scorso ho trovato in casa dei miei genitori il libro con le sue avventure...) Nero Wolfe, La freccia nera, tutti quei telefilm che mi hanno tenuto compagnia: vi ricordate la serie U.F.O.? (eheheh! come mamma degli alieni...)
2- Tutta la musica,la classica, l'operistica, il jazz, gli spirituals, il soul, rock, e mi vengono in mente Mozart, Bach, Puccini, e tutti gli altri. E ancora i Beatles, Pink Floyd, ma era meglio se non facevo nomi, ce ne sono talmente tanti che mi scappano dalle dita mentre scrivo... Sinatra, Bing Crosby, Armstrong, tutti hanno contribuito e lasciato un'impronta, scusatemi se lascio altri "grandissimi" nella tastiera del pc...
3- E il forno? Si, penso sempre a quello, sarà che in montagna non ho il forno e quando ho voglia di un dolcino devo andare da mia mamma... e poi in montagna è bello fare la pizza e io non possoooo!!!! E tutte le comodità moderne dove le mettete? Lavatrice, lavastoviglie...
4- Tutti i film premi Oscar come "miglior film".
5- I vecchi film in bianco e nero, quelli con la Audrey Hepburn, Cary Grant, Rita Hayworth James Stewart, i vecchi western con John Wayne, Gary Cooper...ma perchè non vengono più riproposti? Ma perchè c'è sempre 'ste "isole" e "grandi fratelli"?
6- I ricordi delle persone anziane, importantissimi per i giovani che non hanno più voglia di ascoltarli e giustamente questi nonni non hanno più voglia di parlare... un vero peccato, è sempre affascinante sentir parlare le persone anziane quando raccontano di anni in cui essere bambino era difficile. Quest'anno al mare la nonna di Matteo ci ha raccontato diversi episodi della guerra, di come lei bambina era sfollata nei boschi con la sua famiglia, di quando i tedeschi entrarono in casa a cercare suo padre...un peccato che i giovani abbiano dei tappi nelle orecchie quando avrebbero la possibilità di ascoltare questi stralci di vita...
7- Internet: il mondo in un pc...
Adesso lo vorrei girare a :
Dalla padella alla brace
L'antro dell'alchimistaPasticci e deliri di una strega in cucinaEssenza di vanigliaIl gatto goloso