"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

lunedì 25 maggio 2015

finalmente!

Finalmente l'ho trovato!
In realtà già lo avevo, trovato alla fiera di S.Bartolomeo a Fiumalbo almeno già 5 anni fa e lasciatami convincere dal parere di mio marito, avevo preso la misura da 28 cm. di diametro.
"Toppo grosso!" continuavo a dirgli,  "non devo fare dolci per una squadra di calcio!" ma a volte bisogna abbozzare, altrimenti starei sempre a discutere, e così mi sono ritrovata con questo fornettone ... ovviamente i dolci risultano sempre o troppo bassi o troppo abbondanti.
Comperato per la montagna dove non avendo nè forno elettrico tantomeno a gas, mi faceva davvero molto comodo, ma questa primavera me lo sono portato in città e ho iniziato a sperimentare anche i lievitati, grazie al bellissimo blog di Giuliana "di cuore".
E così ho sfornettato ciambelloni su ciambelloni, semplici, lievitati, alcuni belli, altri un po meno...ma sempre troppo grossi, io lo volevo da 24 cm di diametro il fornetto!
Il dolce è buono quando termina velocemente, i ragazzi si stufano a mangiare la stessa merenda per una settimana, ho provato a fare anche i muffin e devo dire che più o meno ci siamo.
In realtà non è poi così semplice trovare il fornetto da 24 cm. di diametro, (nemmeno su amazon), ma ormai mi ero messa in testa che dovevo assolutamente prenderlo.
Leggendo una decina di giorni fa il blog di Giuliana ho scoperto che che un ottimo prezzo Maury's  (un grande magazzino) lo aveva.
Cavolo!!!! Maury's a Livorno c'é!
Mi sono messa il cuore in pace, ho aspettato il momento giusto e complice una scappata a Livorno la settimana scorsa  me lo sono comperata!
Adesso è lì ancora chiuso e sigillato, ma io non vedo l'ora di provarlo!


7 commenti:

chiara ha detto...

bello!!!
e per quello da 28 ho una ricetta per provata giusto ieri ;)

*Vale* ha detto...

Bell'acquisto! io lo ho da qualche anno e seguo il gruppo "Il forno sul fornello" su FB con scambio di tante ricette straordinarie. Preferisco i dolci e i lievitati cotti nel fornetto Versilia (ciambellone) ma si possono cuocere anche patate, peperoni e timballi. Sbizzarrisciti e facci sapere. Ciao Vale

Günther ha detto...

ti sei massa in un pasticcio adesso ci devi fare vedere tante belle e buone cose :-) scherzo, però questi alieni non saranno abituati bene?

Susanna ha detto...

Ed ora...chi ti ferma più?
Dai sforna dolcetti che mi piace vedere e non ingrassare ;)
Un saluto Susanna

La Comtesse ha detto...

Sai che sono tentatissima di comprarlo anch'io!?
Sarà il prossimo acquisto "per me"...che farò!
Ciao, ciao!
Loredana

gloria. ha detto...

Nn lo conoscevo....ora aspetto un po di delizie x convincermi....

Follemente creativa ha detto...

Io lo avevo presto tanti anni fa in Toscana: all'inizio l'ho usato parecchio poi ho preferito la cottura nel forno tradizionale ma un giro sul gas glielo faccio fare un paio di volte all'anno per cuocere le torte!
Barbara