"Non sono le idee che mi mancano, è il tempo per realizzarle che è troppo poco."

venerdì 28 novembre 2014

appena sfornato!

 Un post velocissimo, volevo farvi vedere come  i miei esperimenti stanno andando avanti...



In rete si trovano moltissime ricette e procedimenti,  studiando qua e la ci sono riuscita e sono abbastanza soddisfatta.
Questa che ho adottato è la ricetta del pane "no knead" ( cioè che non necessita di lunga manipolazione e tempi di lievitazione lenti).
Così ho adottato questa "ciabatta" che faccio regolarmente 2 volte a settimana, a volte mescolando alla classica farina 00 la farina di farro integrale  o l'integrale classica o la farina di grano duro (questa ultima mischia preferita preferita dai miei di casa).


Proprio al volo questo post!
Buon fine settimana!

martedì 25 novembre 2014

la mia ultima fatica

Fatica... si fa tanto per dire.
Comunque avevo bisogno di ...ehmm...avevo voglia di un nuovo grembiule da cucina, inutile starci a chiacchierare, io li adopero, mi sono utili e mi piace averlo sempre pulitissimo e con presine in tinta e se possibile pure strofinacci e tovaglia abbinata (ma che fissazioni assurde che ho!)


Così mi ci sono applicata un po, niente di che scervellarsi, ma a me piace.
E pure parecchio!
Un tessuto preso al mercato in ecrù e con le bustine del tè in azzurro e fucsia rimasto almeno un anno nel mio armadio dei lavori in attesa di ispirazione.


Così dopo qualche pensierino è nato questo grembiulone: due belle tascone con la mia iniziale ricamata in tela aida in lino ed eccolo qua, pronto per il lavoro!


Le foto sfalsano un po i colori del ricamo che vi assicuro è in tinta con la fantasia.

Magari il prossimo post vi farò vedere i miei progressi culinari con i lievitati...

martedì 18 novembre 2014

knitting...

Finalmente una giornata con un po di sole. 
Non che ce ne sia poi tanto di questo pallido sole, ma almeno è già meglio dei giorni passati.
In realtà domenica è stata una bellissima giornata, tanto per rinfrancarci della giornata di sabato, che è stata terribile: già buio pesto sin dalla mattina.
Oggi sono riuscita a scattare anche qualche foto, un minimo presentabili.
Ho accantonato un attimo il punto croce, ma solo per poco, sia chiaro, il mio polso sinistro continua a darmi fastidio. Non è assolutamente niente di preoccupante, la colpa è mia, durante la notte assumo una posizione sbagliata e poi ovviamente ne risento.
Così finalmente eccomi con il mio lavoro ai ferri.
Stavolta lavoro con i ferri circolari, una cosa nuova per me, non avevo mai provato.


Una bellissima e morbidissima lana di alpaca, regalo di una cara amica, aspettava tranquilla nell'armadio nell'attesa che mi venisse un'ispirazione...



E dopo un paio di anni l'ispirazione, mi è venuta, eccome!


Baci!